Sapone fai da te per bambini.

Quando sei a casa da sola con due bambini, di venerdì mattina, e uno dei due è malato, non puoi che ricorrere a tutte le tue risorse per cercare di arrivare integra fino a sera. 
E visto che dopo la pubblicazione della foto sui social, ho avuto la richiesta del procedimento, adesso vi posto tutto.
 
Nella ricetta originale sono presenti i seguenti ingredienti:
– 1 tazza di amido di mais;
– 1/2 tazza di detergente trasparente per bambini;
– 1/2 tazza di olio per bambini;
– poche gocce di colorante alimentare.
 
Per questione di reperibilità ho usato due ingredienti leggermente differenti:
– l’olio di mandorle dolci al posto di quello per bambini (avanzo delle valanghe di olio che ho spalmato sulla mia pancia in gravidanza. Per fortuna ha funzionato😅);
– amido di mais + amido di frumento (quello di mais era poco, e ho aggiunto quello di frumento, ma ho notato che non c’è alcuna differenza).
 
Il procedimento è abbastanza semplice:
Versare in una ciotola la tazza di amido (io ho usato un bicchiere di plastica, ma voi potete munirvi di tazze o altri contenitori in base alla quantità che desiderate produrre) e il detergente per bambini. Mescolare con una frusta. Poi versare l’olio. Mescolare nuovamente. E, infine, aggiungere qualche goccia di colorante alimentare. Ho in frigorifero del colorante giallo che avevo usato per la torta di compleanno di Topolino, ma voi potete adoperare quello che più vi piace. Nel video, ad esempio, utilizzano quello rosso. 
E per finire, impastare il sapone con le mani, e dare la forma che desiderate. Noi che siamo ossessionati da Mickey Mouse, non potevamo che fargli omaggio anche del sapone 😜.
In base alla consistenza che ne risulta, se troppo molle, o troppo duro, potete aggiungere, rispettivamente, o dell’amido in più, oppure qualche goccia di olio.
 
Spero di essere stata sufficientemente chiara. A presto!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...