Stars & Storms. E’ il momento di brillare!

“Che bel rumore che fanno le cose quando iniziano.”

Voodoo Love, Ermal Meta

 

Capita che le cose belle della vita arrivino in una fredda mattina di Gennaio a colazione. Tra il profumo del caffè caldo e i biscotti integrali (a dieta come al solito), ho aperto la posta elettronica e per un attimo ho trattenuto il fiato.

Erano lì le risposte all’intervista che avevo inviato alla blogger che seguo da sempre, la mia grande fonte di ispirazione, la talentuosa Chiara Cecilia Santamaria, meglio nota ai più come Chiara di Ma che Davvero, blog storico sulla maternità in chiave anticonformista e non solo.

chira-rosa-e1506024122106

Qualsiasi donna che si appresti a diventare mamma o che lo sia già, non può fare a meno di imbattersi prima o poi in lei, perché dagli scaffali delle librerie fino alla rete, Chiara è come un faro luminoso per le donne 2.0. Infatti, oltre a raccontare la sua esperienza di madre, affronta argomenti quali lifestyle, travel, food e tanto ancora, dimostrando ogni volta di avere una marcia in più.

Sono arrivata al suo blog quando ero ancora una studentessa di Biotecnologie Industriali (un altro capitolo della mia vita chiuso in un cassetto insieme alla laurea), e ne sono rimasta affascinata, perché quella ragazza bionda dalle grandi idee apriva una finestra e un appiglio alla mia vera vocazione: la scrittura.

Negli anni ho seguito il percorso di Chiara, che da Roma si è trasferita a Londra, ha pubblicato due libri e numerosi articoli sulle più importanti riviste nazionali.

La sua vita ha subìto una parabola crescente. Un luminoso percorso costellato di grandi soddisfazioni e caratterizzato da un aumento costante del suo successo.

Chiara, però, non è solo una straordinaria scrittrice, ma è un’infaticabile lavoratrice, molto presente e attiva nel sociale sdoganando temi delicati come le malattie mentali, i disturbi alimentari e la conquista dei reali diritti delle donne ad avere una carriera nonostante una famiglia di cui occuparsi.

Oltre tutto ciò, questa geniale mamma, ultimamente, ha dimostrato di essere una vera artista e un’imprenditrice di talento presentando il suo brand: Stars & Storms, la linea di accessori femminili realizzata in collaborazione con il già noto marchio ILLYTRILLY.

I prodotti presentano incredibili colori sfavillanti e un design originale. Personalmente li adoro, perché mi ricordano gli amuleti magici delle protagoniste dei cartoni anni ’80 (passione che so di condividere con l’ideatrice di tali monili).

magicalbracelets1keyrings1moonbracelet11

Come li definiscono le creatrici: sono gioielli per eroine di tutti i giorni, perché per Chiara  e colleghe è importante che le donne splendano nella nostra società in cui ancora non è scontato il connubbio donne&potere, e dove è importante che dimostrino la loro valenza anche nella quotidianità.

allhearts2superheroines3

Ho avuto modo di osservare il percorso di costruzione di Stars & Storms su Instagram, e ho preso il coraggio a due mani per chiederle un’intervista. Immaginavo che avesse un cuore grande, ma mai avrei pensato che potesse accettare. E invece, con estrema gentilezza e infinita umiltà, mi ha concesso questo onore.

Ecco per voi le parole della blogger di cui avrete capito che ho una sconfinata ammirazione: Chiara Cecilia Santamaria!

D: Ciao Chiara. Complimenti per questa nuova ed emozionante avventura che hai intrapreso con la tua “socia in affari”, Ilaria del marchio ILLYTRILLY. In che modo vi siete conosciute? E come è iniziata la vostra collaborazione?

R: Ci siamo conosciute due anni fa, quando Ilaria è venuta ad un meetup che ho organizzato a Londra. Poi non ci siamo sentite per molto tempo fino all’idea di realizzare qualcosa insieme.

 

D: Da dove è nata l’ispirazione per il nome: Stars & Storms?

R: Volevo un nome che rappresentasse gli alti e i bassi che tutti abbiamo nella vita, simboleggiando anche l’idea di dualità di negativo e positivo ma in modo quasi magico e avventuroso: così ho pensato al contrasto tra stelle e fulmini, tra un cielo sereno e un cielo tempestoso, e da lì è nato il nome.

 

D: Con quali materiali avete realizzato gli scintillanti accessori della collezione? E quali sono i tuoi preferiti?

R: Prevalentemente eco-pelle di diversi colori e materiali glitterati e olografici. I miei preferiti di questa collezione sono i pezzi con lune e stelle, ma anche i design che abbiamo chiamato ‘superheroines’, che potrebbero essere i badge di potenti super eroine che invece di essere alle prese con nemici e mostri sono alle prese con le piccole o grandi difficoltà della vita quotidiana. Ovviamente però amo tutti i prodotti realizzati, anche perché altrimenti non li avrei disegnati così come sono 🙂

 

D: Con Stars & Storms avviene anche la tua consacrazione a livello imprenditoriale, oltre che una definizione di artista a tutto tondo. Quale effetto pensi che possa avere nella tua vita?

R: Cerco sempre di essere al tempo stesso ambiziosa per la qualità del lavoro che voglio offrire, ma al tempo stesso con i piedi per terra. So che dietro qualsiasi brand di successo c’è prima tantissimo lavoro, e per ora mi concentro su quello.

 

D: Un brand lanciato da donne per le donne. Il messaggio implicito incita noi tutte a brillare in un mondo che risente ancora molto di un’impronta prettamente maschilista. Cosa credi che possano fare oggi le donne per essere le prime a liberarsi di questo diffuso e radicato preconcetto?

R: Iniziare a dare per scontata la parità. Quindi reagire se qualcuno la minaccia. Esigere pari opportunità e trattamento, non solo a livello lavorativo ma anche nei rapporti interpersonali e nella maternità.

 

Non mi resta che ringraziare Chiara per la sua disponibilità e fare un grande in bocca al lupo a lei e a Ilaria per Stars & Storms, che proprio nei prossimi giorni sarà presentata a Firenze al famoso salone internazionale del childrenswear: PITTI BIMBO.

A tal proposito, insieme all’intervista e a queste straordinarie foto, ho ricevuto un altro regalo dal mio idolo: un INVITO all’evento. Sono rimasta senza parole. Di sicuro lo incornicerò, perché è incredibilmente bello.

Se siete interessati a partecipare anche voi per scoprire da vicino tutta la collezione, vi elenco le informazioni utili:

FORTEZZA DA BASSO, FIRENZE

GIOVEDì 18 GENNAIO, PRESSO LO STAND ILLYTRILLY

PADIGLIONE CENTRALE, FANCY ROOM, STAND Q19.

E’ uno stand aperto.

 

Vi saluto esortando noi tutti a prendere esempio da lei e a cercare a modo nostro la strada migliore per BRILLARE!

 

2 Replies to “Stars & Storms. E’ il momento di brillare!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...