Una parola per le mamme

Il progetto Instagram di @mammamiacheviaggio#unaparolaperlemamme, diventa un libro autobiografico che parla di dolore e rinascita. Di come la vita possa spezzarti in un attimo e del coraggio di andare avanti. Di solitudine e sostegno. Di disperazione e amore incondizionato. E della comprensione di come, alla fine, avere un figlio non sia la fine del viaggio, ma solo l’inizio di una grande avventura: ristabilire un nuovo rapporto con se stessi e con i propri sogni. Perchè questi ultimi possono sempre realizzarsi, anche quando qualcuno, un giorno, ti chiamerà MAMMA!

“Dai una forma alla tua Depressione, e trova delle ancore a cui aggrapparti per quando verrà a bussare.” 

Ci sono parole che consolano, altre che causano maggiore sconforto 

Le mamme hanno bisogno di sostegno, perché hanno la responsabilità più grande al mondo: dare a nuovi esseri umani gli strumenti giusti per andare da soli nel mondo e viverlo nel miglior modo possibile. 

La vicinanza alle mamme dopo il parto può arginare la solitudine della depressione

Spesso le mamme vengono lasciate sole nel momento più delicato della loro esistenza, quello in cui nascono come madri.

#UNAPAROLAPERLEMAMME è il contenitore in cui tutte le mamme possono dare voce alle paure e al sentirsi inadeguate di fronte a standard utopici di una società ancora troppo giudicante e ricca di stereotipi.

E’ il tentativo incessante di evitare che altri figli perdano le loro madri, e che altre mamme perdano le loro figlie per un male che si può curare o almeno tenere sotto controllo. 

Ed è la rivendicazione di tutte coloro che una parola di conforto non potranno riceverla mai più. 

Presentazioni

Presentazione presso Associazione Mamme Valdarno

San Giovanni Val d’Arno

29 Ottobre 2021