Gli altri non sanno

La condivisione
delle emozioni
è la chiave
di ogni guarigione.


Una serie di dirette con specialisti e persone che hanno visto la Pandemia abbattersi sulle loro già difficili esistenze.
Conoscere ciò che gli altri attraversano nel quotidiano, può aiutare ad avere più empatia e consapevolezza delle problematiche che spesso ignoriamo.


Gli altri non sanno

Lasciar andare

7 Febbraio 2021

Guarda la diretta

  • Quello che ti può uccidere…
    Infida e silenziosa è la mano che si è appoggiata sulle nostre vite coprendole di un veto inoppugnabile. Ci siamo arresi quasi subito a un potere più grande di noi, quello della sopravvivenza. E’ stato inevitabile. E’ stato giusto così. A capo chino, chiusi nelle nostre case, abbiamo dovuto fare spazio tra giorni e angoli da rivisitare. Abbiamo messo a posto e disfatto chilometri di propositi passati. E abbiamo rispolverato l’amore, che tanto diamo per scontato, che tanto cerchiamo, ma che poi è sempre lì accanto a noi. L’amore, però, non sempre ha lo stesso volto su tutti. A volteContinua a leggere “Quello che ti può uccidere…”
  • Lutto perinatale, un vuoto di cui parlare.
    Uso questo titolo, che è lo stesso di uno dei miei ultimi post su Instagram, perché sul lutto perinatale c’è proprio un vero VUOTO. Il lutto perinatale consiste, in breve, nella perdita di un figlio prima o dopo la nascita. Alcuni considerano addirittura lutto perinatale fino al primo anno di vita del bambino. Nessuno ne parla davvero. Ogni tanto si legge qualche prezioso libro sull’argomento, ma poi la discussione resta lì, come se queste perdite fossero invisibili, quasi irreali. Come se la perdita di un figlio non fosse lecita o plausibile. Ed è così, nessun genitore dovrebbe perdere il proprioContinua a leggere “Lutto perinatale, un vuoto di cui parlare.”
  • #GliAltriNonSanno
    “Mi ha appena picchiata. Sono sotto la doccia a levare il sangue che esce dalla bocca e dall’attaccatura dei capelli. Questa volta ha usato il ferro da stiro. Prima colpiva solo sui fianchi o in posti in cui gli altri non si sarebbero accorti della violenza. Adesso non posso incontrare nessuno che faccia domande o che si insospettisca. E c’è tutto il tempo perché i lividi spariscano. Allora mi pesta dove vuole. Ma ho paura che non ne uscirò viva. Le tempie mi pulsano per il dolore. Spero che il rumore dell’acqua che scorre, copra il suono della mia voceContinua a leggere “#GliAltriNonSanno”