La Villa, restaurata e resa spazio polivalente dal Comune di Viareggio, si trova nella Pineta di Levante, con precisione, all’interno del parco Naturale S. Rossore.
L’elegante residenza si affaccia su un parco di 38000 metri quadri di verde e quiete, all’interno del quale sono collocati diffusori di musica e splendide Magnolie.
Oltre al corpo centrale, un tempo ad uso signorile, sono presenti anche due corpi laterali, sede dei servizi generali, quali la cappella-mausoleo dei Borboni del lato di Parma, con adiacente una limonaia in cui è possibile festeggiare matrimoni e altre celebrazioni; e dalla parte opposta, sulla destra, una struttura tecnologica adibita a sede congressuale.
All’interno di questa struttura, attualmente, è presente l’esposizione di foto, poesie, racconti, vignette e disegni del premio letterario Stellina, in collaborazione con la casa editrice Pezzini Editore.
L’edizione 2017 del premio, ideata e organizzata da Alessandro Verrastro, è stata condotta egregiamente dallo speaker radiofonico Loris Marchi, accompagnato da due vallette quali Barbara Donadio, modella ed ex concorrente del Grande Fratello, e da Antonella Rea, giornalista locale.
Tra gli ospiti d’onore anche Gilberto Giaconi, tecnico audio della RAI, che ha presentato il gruppo gospel versiliese The Rising Sound, che mi ha davvero sorpresa ed emozionata.
Ho portato con me un accompagnatore d’eccezione, il mio pupetto dormiente, che per fortuna ha resistito quasi fino alla fine.
La Notte di Stellina ha visto brillare in particolar modo Umberto Giannecchini per la fotografia, Simona Pasqua per la grafica, Giuseppe Mangini per il fumetto, Nunzio Buono per la Poesia, Mattia Bragadini per la Narrativa e Maria Gabriella Conti per il premio Multimedia.
Per quanto riguarda i premi speciali, Daniele Mansone ha vinto il premio Villa Borbone, mentre il premio International è andato a Roxana Elena Sandu, e il premio Stampa a Roberto Rossi. Inoltre, una giuria web ha assegnato il premio al migliore artista quale Gabriele Bonuccelli.
La serata si è conclusa con il trionfatore assoluto del premio Stellina, Umberto Giannecchini, primo al premio per la fotografia.
Quella che segue è la foto vincitrice del premio.
Invece questa è la mia preferita.
Per quanto mi riguarda, c’erano foto davvero belle, da non sembrare amatoriali. E poesie che mi hanno lasciato a bocca aperta.
Magari il prossimo anno parteciperò anch’io. Chissà. 😉
Vi lascio con la poesia che mi ha maggirmente copito, e con una foto con la Maionchi, che è troppo simpatica, ed è davvero una persona tanto gentile.